Il contesto

L’istituto comprensivo 8 Oriani Diaz succ. insiste su un territorio che abbraccia la periferia di Pozzuoli e Giugliano, articolandosi su 5 plessi in quartieri abbastanza eterogenei dal punto di vista socio- economico e la cui platea ha esigenze educative e formative diversificate.
Da borgo agricolo, Licola, negli anni ’60 e ’70, divenne un centro di grande attrazione turistica, ma a seguito del terremoto del 1980 e del bradisismo del 1982 fu destinato ad ospitare gli sfollati dell’intero territorio puteolano, circostanza che ne causò il progressivo degrado, salvo poi registrare un discreto rilancio turistico negli anni novanta. Monterusciello, invece, fu progettato negli anni ottanta per far fronte ai problemi abitativi determinati dal bradisismo puteolano. Realizzato seconde le più moderne regole urbanistiche, il quartiere ha conosciuto uno sviluppo del tutto diverso rispetto ad altre zone del territorio: l’edilizia popolare è stata affiancata, nel corso degli anni, a quella residenziale. Tuttavia, nonostante le ampie strade, gli spazi verdi e la presenza dei principali servizi pubblici Monterusciello non offre punti di aggregazione infatti, ad eccezione del palazzetto dello sport e di un parco urbano con pista ciclabile, non ci sono cinema, teatri e le uniche iniziative socio-culturali sono affidate alle parrocchie e alle scuole. I territori di Licola e Monterusciello presentano caratteristiche di notevole ritardo economico e culturale, nonché un tessuto sociale degradato ed un alto tasso di disoccupazione.

Popolazione scolastica
OPPORTUNITÀ
Lavorare in un contesto difficile e deprivato come quello che presenta il territorio in cui sono ubicati i plessi del nostro Istituto e’ sicuramente molto stimolante per gli insegnanti perche’ li spinge a ricercare e a proporre continuamente nuove modalita’ nella didattica e nuovi progetti educativi. L’altra grande opportunita’ e’ quella di poter offrire agli studenti un modello di comportamento e una visione del mondo diversi da quelli a cui sono abituati, e a superare quindi i limiti angusti della loro realta’. In questo modo la nostra scuola promuove lo sviluppo e la crescita della responsabilita’ sociale, rispondendo quindi alla funzione educativa, e non solo a quella di trasmettitrice di saperi, propria della scuola pubblica, consapevoli di essere, nel territorio, l’unica possibilita’ data agli studenti per avere un futuro migliore. Il numero di alunni di nazionalita’ straniera e’ molto basso e i tassi di dispersione scolastica o di abbandoni sono esigui.

VINCOLI
Il contesto socio economico di provenienza degli studenti e’ di livello basso nella maggior parte delle classi del nostro Istituto. Molti degli alunni hanno situazioni familiari disagiate non solo a livello economico, ma anche, e soprattutto a livello culturale. Gran parte delle famiglie ha un interesse minimo verso la scuola, non si interessa al percorso scolastico dei propri figli e, piu’ in generale, al loro futuro. A cio’ si aggiunge che il territorio in cui sono ubicati i vari plessi e’ povero di centri di aggregazione, come centri sportivi o culturali, o di altre istituzioni, come biblioteche, che possano permettere ai nostri utenti di uscire fuori dal contesto in cui vivono.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITÀ
La nascita dell’IC8 ha permesso la realizzazione di un progetto formativo capace di rispondere, attraverso la cooperazione delle risorse professionali che costituiscono l’istituto nella sua complessita’, alle aspettative delle famiglie e del territorio. L’istituzione scolastica e’ orientata ad erogare un servizio primario che assicuri il successo formativo degli alunni e garantisca e sostenga la crescita di un cittadino attivo, responsabile e consapevole della propria identita’ personale e culturale. La scuola non puo’ prescindere da un criterio di interscambio tra scuola ed extrascuola e nel delineare il proprio progetto educativo deve necessariamente curare rapporti di collaborazione con Enti ed Istituzioni del territorio: Amministrazioni Comunali e Provinciali, ASL NA2, Croce Rossa, Aziende autonome e Associazioni Culturali, Parrocchie, Centri di riabilitazione per i diversamente abili.
VINCOLI
Il circolo didattico ‘Enzo Oriani’ nasce negli anni trenta nell’area di Licola, un borgo agricolo che negli anni ’60 e ’70 diviene centro di grande attrazione turistica. Negli anni ’80, dopo il terremoto e la crisi bradisismica, Licola e’ destinata ad accogliere gli sfollati dal territorio puteolano; questo ne determina il degrado progressivo. Negli ultimi anni la realta’ socio-economica sembra essere migliorata. Nell’ a. s. 2011-2012, l’8^ Circolo didattico’ Enzo Oriani’ si unisce alla scuola secondaria di 1^ grado ‘A. Diaz’ succursale, a seguito di un dimensionamento scolastico, diventando un istituto comprensivo IC 8 Oriani – Diaz succ. Comprende cinque punti di erogazione del servizio. L’economia del territorio di Licola si basa essenzialmente su lavoro autonomo (esercenti commerciali, artigiani, autotrasportatori), attivita’ di piccolo professionista, lavoro impiegatizio, possiedono generalmente un titolo di studio e un lavoro stabile; si prendono cura dei propri figli e manifestano un buon livello di partecipazione alla vita della scuola. I plessi ubicati a Monterusciello sono frequentati soprattutto da alunni appartenenti ad un ambiente proletario, con genitori talvolta disoccupati o con un lavoro precario, ma che hanno fiducia nell’istituzione scolastica e tengono all’elevazione socio-culturale dei loro figli percio’ cercano di motivarli allo studio e alla partecipazione alle attivita’ promosse dalla scuola.